“SANREMO 2020”: LA CONFERENZA STAMPA CON AMADEUS.. E 5 (DELLE 10) PRESENZE FEMMINILI CHE SALIRANNO CON LUI SUL PALCO. ALL'”ARISTON”, DA OSPITE D’ONORE, ANCHE MONICA BELLUCCI.. E DUA LIPA

"SANREMO 2020" - La conferenza stampa di presentazione con Amadeus..

 

 

Si è conclusa poco fa, in diretta anche via streaming dal “Teatro dell’Opera” del Casinò di Sanremo, la conferenza stampa di presentazione della 70esima edizione del “Festival”, quest’anno ovviamente a maggior ragione da considerarsi celebrativa, in programma dal 4 all’8 Febbraio su “Raiuno”.

Confermate le 9 presenze femminili al fianco del padrone di casa, conduttore e direttore artistico della kermesse canora, Amadeus.. già anticipate ieri dal settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” (QUI il precedente post).. e presenti, in una rappresentanza di 5, questa mattina all’incontro con i giornalisti.. Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Francesca Sofia Novello.. come da selfie di gruppo pubblicato nel profilo Twitter ufficiale dell’evento tv.. a cui si aggiungeranno le altre già citate primedonne.. Sabrina Salerno, Rula Jebreal, la compagna di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodriguez.. e Mara Venier, attesa per la finalissima.. ma anche la conduttrice albanese Alketa Vejsiu.. e la diva internazionale Monica Bellucci, con ogni probabilità in scena il Mercoledì come ospite d’onore.

 

"SANREMO 2020" - La conferenza stampa di presentazione con Amadeus.. Antonella Clerici, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Emma D'Aquino e Laura Chimenti..

 

 

Intenzionato a dare vita ad un “Sanremo” non prevedibile, che potesse stupire, “come lo sentivo io”.. sempre con uno sguardo rispettoso al passato, ma.. “che guarda al presente e al futuro”.. il presentatore ha manifestato l’intento di coinvolgere nelle celebrazioni l’intera città, che sarà partecipe data la presenza di un palco esterno.. “L’idea era di non fare una cosa già vista”.. da qui anche la presentazione degli artisti in gara fatta slittare al 6 Gennaio, per offrire loro una “vetrina già illuminata” come la serata di gala della lotteria. Da lì anche la scelta di coinvolgere un numero maggiore di presenze femminili delle due canoniche spesso contemplate, più donne con tante storie diverse e di varia età, che potessero ricoprire ruoli diversi.. e di ispirarsi, invece, all’attualità e radiofonicità per le canzoni, dati i suoi trascorsi in radio.

Così, per gli ospiti, si è affidato agli amici: Fiorello, la prima persona che lo ha chiamato per l’“in bocca al lupo” di rito, “un fratello con me in quest’avventura” e che è apparso nella gag filmata rivolta alla stampa e nel messaggio audio fatto ascoltare in vivavoce nel finale.. Tiziano Ferro, che ha accettato di cantare tutte le sere (e duetterà con Massimo Ranieri), a sua volta apparso nel videosaluto di ringraziamento.. “Chiamandomi, Amadeus ha veramente realizzato un sogno. Esserci per 5 sere è veramente un bellissimo privilegio. Porca miseria non vedo l’ora, ci vediamo là!”.. e Roberto Benigni, che come Fiore avrà carta bianca sul palco.. “Ci sono artisti ai quali io non chiedo mai cosa faranno, perchè sicuro che qualunque cosa sarà indimenticabile”.

Gli altri nomi che vedremo sfilare, annunciati per voce dello stesso conduttore: Kim Rossi Stewart, Emma Marrone, Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino nel cast del film di Gabriele Muccino, “Gli Anni Più Belli”.. Christian De Sica, Massimo Ghini e Diego Abatantuono.. per quanto riguarda lo spettacolo. Per la musica, i già anticipati Lewis Capaldi ed il rapper Salmo.. ma anche Mika, Dua Lipa e Johnny Dorelli. Infine, è stato dato per probabile il ritorno in coppia di Al Bano Carrisi e Romina Power, per la prima volta di nuovo insieme in un inedito scritto per loro da Cristiano Malgioglio.. e si è parlato di altri due papabili ritorni al “Festival”, per cui le trattative non sono ancora state chiuse..  Ultimo e Zucchero.

E’ stata mostrata, con un filmato d’anteprima apposito, la scenografia a cura di  Gaetano Castelli, descritta come una sorta di “fiore che sboccerà in tanti modi diversi ogni sera”; la regia sarà di Stefano Vicario, mentre ad occuparsi delle coreografie ci saranno Daniel Ezralow e Franco Miseria.

Cerimonieri del “Prima Festival” saranno il duo comico Gigi e Ross e l’ex “Clubber” e vincitrice della sesta edizione di “Pechino Express”, Ema Stokholma.. infine chiuderà la messa in onda Nicola Savino con “L’Altro Festival”, in onda al termine di ciascuna puntata per la prima volta su “Raiplay”. E sulle polemiche sorte intorno alle indiscrezioni sui nomi (QUI) diffuse con netto anticipo dalla rivista “Chi”, poi subito rese ufficiali dallo stesso conduttore nella sua intervista al quotidiano “La Repubblica” ed infine integrate in diretta (QUI) con le ultime due cantanti annunciate nella lista ufficiale dei “Campioni”, Rita Pavone e Tosca.. lo stesso Amadeus ha puntualizzato.. “Volutamente ho tenuto da parte due nomi (..) Io non darei mai i nomi di un’altra trasmissione. E’ una questione di rispetto”.

Lascia un commento