“OSCAR 2022”: “E’ STATA LA MANO DI DIO” DI PAOLO SORRENTINO E’ IL TITOLO SCELTO PER LA CANDIDATURA UFFICIALE DELL’ITALIA..

 

 
Valsa al regista de “La Grande Bellezza” il “Gran Premio della Giuria” (QUI e QUI i relativi posts) all’ultima “Mostra Internazionale del Cinema” di Venezia, con ulteriore conferimento al suo protagonista emergente, Filippo Scotti, del premio intitolato a Marcello Mastroianni.. “E’ Stata la Mano di Dio”, la pellicola di Paolo Sorrentino attinta alla sua storia personale, perchè ambientata nella Napoli che fu degli anni ’80, cornice della sua gioventù, ai tempi del trionfo sportivo con Maradona.. è il film italiano che ha ottenuto con ufficialità nelle scorse ore l’autorizzazione fra i titoli in lizza a concorrere per l’Italia agli “Oscar 2022”, con l’obiettivo da centrare di conquistarsi un posto nella cinquina delle nominations che andranno a formare la categoria “miglior film straniero”. Una shortlist che andrà delineandosi nei prossimi mesi, in vista del l’appuntamento fissato in calendario per la cerimonia di consegna a Los Angeles, il 27 Marzo 2022. E il cineasta premio “Oscar”, che vedrà distribuire sulla piattaforma di streaming, “Netflix”, il titolo di prossima uscita.. ha, intanto, ringraziato per la nuova occasione.. nella speranza di poter in prospettiva bissare (a patto di rientrare nella cerchia ristretta dei nominati) la fortunata impresa già compiuta nel 2014.

Tra gli altri 17 candidati in lizza per il privilegio della designazione tricolore, che hanno visto sfumare per questa volta la possibilità di statuetta.. “QUI RIDO IO”, ritratto del regista Mario Martone portato in scena da Toni Servillo (QUI).. “LA SCUOLA CATTOLICA”, ricostruzione del cruento episodio di cronaca passato alla storia della Capitale come “delitto del Circeo”, con un’intensa Valeria Golino (QUI).. “ENNIO”, tributo di Giuseppe Tornatore al genio musicale del maestro scomparso Ennio Morricone (QUI e QUI).. “FREAKS OUT”, che ricomprende nel cast (QUI) Pietro Castellitto, Giorgio Tirabassi e Claudio Santamaria.. e “TRE PIANI”, lavoro di Nanni Moretti celebrato (QUI) a “Cannes 2021”.