MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: ALL’APERTURA DELLA KERMESSE, “LEONE D’ORO” ALLA CARRIERA CONSEGNATO A CATHERINE DENEUVE. ROCIO MUNOZ MORALES MADRINA DELL’EDIZIONE E LA PRIMA PASSERELLA DI STARS INTERNAZIONALI AL TAPPETO INAUGURALE DI “WHITE NOISE”..


 

 

Riaperta la rassegna cinematografica internazionale nella città lagunare veneta, i flash ed i riflettori sono stati, tutti, per la prima diva internazionale insignita ieri del “Leone D’Oro” alla carriera.. la bionda Catherine Deneuve, mamma di Chiara Mastroianni, icona francese del cinema contemporaneo e che fu, omaggiata nella serata inaugurale del “festival” con il prestigioso riconoscimento dedicato alla sua lunga storia di attrice e produttrice. Il primo film “in concorso”, presentato in proiezione, è stato il titolo “Netflix”.. atteso a Dicembre sulla piattaforma di streaming.. “White Noise”, che nel cast sfodera Adam Driver, presente per l’anteprima al “Lido”Greta Gerwig e Don Cheadle.. ed è tratto dall’omonimo romanzo riadattato per il grande schermo dal regista americano Noah Baumbach.

L’altra protagonista femminile già apparsa per le passerelle d’esordio prima della presenza sul tappeto rosso, in qualità di madrina di questa 79esima edizione, è stata la cerimoniera spagnola Rocio Munoz Morales.. ammirata nei tre diversi outfits, tutti pensati per lei dallo stilista Giorgio Armani, con una predilezione per il bianco e nero con cui ha calcato il passaggio d’apertura alla kermesse della “Biennale”.

Di presenza, come presidente di giuria per la sezione principale di “Venezia 79”, ha sfilato anche la brava Julianne Moore, fasciata (sotto) in un nero fantasia con trasparenze di Valentino.. seguita da colleghe come Melanie Laurent, apparsa con strascico in chiffon di Gucci.. e Jodie Turner-Smith, la moglie di Joshua Jackson presente nella trasposizione d’autore al centro dell’avvio alla mostra, a sua volta valorizzata dalla stessa maison ispirata dall’estro di Alessandro Michele con abito dark e profondo scollo a V.. con partecipazione da celebrity guest anche per l’ex volto di “Bridgerton”, Regè-Jean Page, anche lui all’evento introduttivo.