“GRANDE FRATELLO VIP 5”: MASSIMILIANO MORRA E FRANCESCO OPPINI, I MENO VOTATI FINITI A RISCHIO AL NUOVO TELEVOTO DOPO LA SQUALIFICA EVITATA DAL “FIGLIO DI”.. E LA MESSA A RISCHIO D’UFFICIO DI PAOLO BROSIO, REO DI AVER CONDIVISO LE INFORMAZIONI SUL FUORI..

 

 

Di poco risalita, anche in forza della lunghissima durata.. restando vincente in share al 19.4%, per una media in valori assoluti toccata di ascolto pari a 3.279.000 telespettatori (Fonte: “Davide Maggio”).. la quindicesima diretta dell’edizione in corso del “GFvip 5”, sempre condotta ieri da Alfonso Signorini, ha innanzitutto decretato i due concorrenti meno salvati al televoto NON eliminatorio, Francesco Oppini e Massimiliano Morra, tornati perciò subito automaticamente a rischio per la tornata successiva di ballottaggio.

Del figlio di Alba Parietti, si è con biasimo parlato soprattutto per le frasi, inopportune e fuori luogo a lui contestate, rivolte alle donne.. tanto alla compagna di convivenza Dayane Mello che, a sua volta, gli aveva dato del “bambino viziato”, di rimando da quest’ultimo tacciata di conseguenza di aver avuto sin dall’inizio con lui atteggiamenti equivoci.. che alla showgirl ritirata, Flavia Vento.. così come sollevato, nel suo intervento dallo studio contro di lui, dall’eliminata Franceska Pepe, dura nel rimproverargli.. “Se ero la tua ragazza, ti avevo già lasciato”. Reprimenda a cui sono seguite le inevitabili scuse del ragazzo, preso in causa anche per l’aggressività a lui recriminata dall’opinionista Antonella Elia.. condivisa nel merito, dai social, anche dalla popolare mamma, che si è fatta sentire con una nota di apprezzamento per la scelta fatta dal programma di evitargli la squalifica, seppure non così ingiustificata, optando piuttosto per una messa d’ufficio eventuale in nomination qualora non fosse risultato.. come, invece, da verdetto è stato.. tra i due candidati a rischio meno votati della settimana.. “Quello che posso dire è che oggi ho detto alla produzione e “Mediaset” che ero per la squalifica, tuttavia è stata data a @francesco_oppini_82 una seconda possibilità, che lui stesso non credeva di meritare. Ha sbagliato, avrebbe accettato la squalifica perchè si è reso conto delle stupide cose che aveva detto. Tuttavia temo che molte delle persone che scagliano la pietra non siano tutte senza peccato, perchè atti di bullismo verbali sulla mia persona e sulla sua sono stati innumerevoli e terribilmente cattivi”.. ma che ha, anche, fatto esplodere la polemica per il precedente trattamento, di ben altro tenore, riservato nel caso della squalifica dell’ex veterano, Salvo Veneziano.. punito nella sostanza, senza troppo riguardo alla sua persona come in questo caso.

Si è salvata, solo momentaneamente, Maria Teresa Ruta.. messa di nuovo a confronto con la rivale Matilde Brandi, dopo l’intervento che la ballerina aveva fatto in tv mostrando il suo favore all’ex compagna del partner di lungo corso della stessa bionda “signora della tv“, Roberto.. e rientrata ancora a maggioranza nella nuova nomination a 5, in particolare per lo scontro avuto nel finale con l’ex velino Pierpaolo Pretelli, dopo che le parole “vendicate” della figlia Guenda Goria dalle pagine del settimanale “Chi”.. “Passa il tempo ed il suo essere falsa viene fuori sempre più. Vive della sua immagine, guai se la sfiori altrimenti ti sbrana, priva di senso di ironia completamente, scioccante. (..) Elisabetta manca di umanità in pieno! Anzi, non sa nemmeno che cosa sia”.. avevano fatto esclamare, contrariata, alla diretta interessata Elisabetta Gregoraci.. “Tutto too much!”.

La stessa Guenda ha, quindi, avuto il suo spazio in puntata.. per rivelare lo “scoop” della dichiarata fine del suo riportato legame con il già menzionato Telemaco, del quale si sarebbe disamorata a tempo di record anche a causa del mancato appoggio ricevuto da lui.. ma ancora la mamma, proprio da madre a madre, si è dovuta chiarire anche con l’agguerrita dirimpettaia al vetro entrata come ospite per Massimiliano, che da lei era stato definito uno “scaldabanco” e che lo stesso presentatore ha invitato ad assumere posizioni chiare e definite nel gioco, dando espressione anche alla solarità sino a qui celata. Per l’attore sono, quindi, arrivate le frasi su di lui taglienti pronunciate in un’altra intervista dalla madre di Adua Del Vesco, decisa quest’ultima comunque dopo tutto il clamore a ritrovare con lui la vecchia amicizia.

 D’ufficio è stato trascinato al televoto, con un provvedimento apertamente contestato dallo stesso destinatario, il giornalista ed ultimo entrato, Paolo Brosio.. risparmiato per l’intercalare usato e richiamato con più enfasi per la preghiera esibita di fronte alle telecamere, chiamato a riformulare le affermazioni pronunciate sul “Covid-19” e graziato al momento delle indicazioni contro i compagni, ma spedito.. per decisione d’ufficio.. allo scontro immediato per l’uscita per le spifferate condivise con il collega di rientro, Andrea Zelletta, facendo così notare il diverso metro contro di lui adoperato.. “Onestamente, ora come ora non avrei nemmeno più voglia di partecipare al programma.. Mi sono sentito come se fossi un bestemmiatore. La punizione mi sembra eccessiva, io non ero l’unico che è uscito ed è entrato..”.

L’ultima concorrente finita a rischio è la showgirl Stefania Orlando, votata a ruota in maniera palese dalla solita coalizione capeggiata dall’attrice e rivale calabrese, Elisabetta, che aveva messo di nuovo in difficoltà con i dubbi espressi sulla storiella mai decollata dentro il reality.. “Se una storia non esiste, che vuol dire lanciare quel palloncino? Se ci fosse un’attrazione, anche solo fisica, dopo un po’ un bacetto ci scappa. Lo stesso programma enfatizza questa situazione e magari una donna di spettacolo cavalca questa situazione. Non ci vedo niente di concreto e, secondo me, neanche fuori ci sarà niente”. Con il presentatore costretto a farsi portavoce della diffidenza generata in rete sul rivendicato legame, con evidenza auspicato più dallo stesso programma che dall’interessata, sempre più in imbarazzo per la situazione esasperata e resa ridicola, sebbene mai fino in fondo chiara.. “Tutto quello che di bello e di puro c’era in questa cosa si sta rovinando”.. ed un’Elia altrettanto agguerrita contro di lei.. “Io penso che tu nella vita ti sia sempre appoggiata ad un uomo e quindi vorrei trovassi il coraggio di far vedere quello che sei veramente. Non che ti abbracci ad un ragazzino, fingendo una storiella. I tuoi abbracci sono un po’ patetici, fanno immaginare chissà cosa ed in realtà non sono niente. Tu hai scelto, anche questa volta, di appoggiarti ad un uomo e di fare il tuo percorso fingendo una storia che non esiste. E tu Pierpaolo ora esisti solo per i grattini, non ti far prendere in giro. Da parte di Elisabetta è solo una performance”.. il momento sulla NON coppia, teso come sempre a forzare la mano ad entrambi, si è chiuso con il siparietto di presentazione in videochiamata della Gregoraci alla mamma di lui, Margherita.. copiato pari pari, nel tentativo di ricreare lo stesso interesse, dalle vicende sentimentali ben più fortunate, spontanee e plausibili dello scorso inverno..

Ma c’è stato anche il tempo per lo scherzo orchestrato alle spalle della contessa Patrizia De Blanck, raggiunta dalla telefonata di Barbara d’Urso per rivendicare la “veridicità” delle dichiarazioni a lei rilasciate fintamente a “Live – Non è la d’Urso” dal presunto, ex, ripudiato al grido di.. “Io mi ricordo molto bene gli uomini con cui ho avuto un rapporto”..  amore della contessa, Alvaro, il falegname.. botta e risposta chiuso dalla conduttrice con il monito scherzoso rivolto al collega e padrone di casa, a schernire le voci sollevate nei passati mesi di rinnovati malumori tra loro proprio per l’avvicendamento al timone (QUI).. “Ne approfitto per dire pubblicamente ad Alfonso.. “Lascia il “Grande Fratello”, perchè quello è mio”.