MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: PENELOPE CRUZ, SUL TAPPETO INAUGURALE CON IL REGISTA PEDRO ALMODOVAR, PROTAGONISTA IN CONCORSO DEL SUO “MADRES PARALELAS”. IL “LEONE D’ORO” ALLA CARRIERA CONSEGNATO A ROBERTO BENIGNI E LA PASSERELLA AL “LIDO” DI GEORGINA RODRIGUEZ, COMPAGNA DI VITA DI CRISTIANO RONALDO..

 

 

Riaccesi flash e riflettori sulla città lagunare, con la tradizionale cerimonia d’apertura della rassegna cinematografica internazionale presieduta ieri dalla madrina per quest’anno insignita del compito, l’attrice Serena Rossi, applaudita all’evento in Armani Privè.. la 78esima edizione del “Festival del Cinema” di Venezia, tornata di regolare svolgimento nonostante l’allarme ancora non rientrato per la pandemia in corso, ha preso il “via” con la presenza sul tappeto inaugurale della diva spagnola Penelope Cruz, giunta in passerella con il regista ed amico Pedro Almodovar, che la dirige da protagonista nella pellicola in concorso “Madres Paralelas”. Nel film, destinatario di un’ovazione in sala, la Cruz è una delle due mamme partorienti di cui parla il titolo.. vista sfilare al Lido in nero Chanel, come star d’eccezione della prima giornata di kermesse.

L’altra protagonista femminile già apparsa alla mostra, per la proiezione nella sezione “Orizzonti”, è la collega francese Isabelle Huppert.. che recita nel ruolo di sindaca, con prospettiva prossima da ministro, in “Les Promesses”.. sempre impeccabile in stretto abito di Armani Privè al passaggio davanti ai fotografi..

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)

 

 

 

E se la premiere più attesa, oggi, è quella dell’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino, a fine in anno in distribuzione sulla piattaforma di streaming, “Netflix”.. con il titolo già a suo modo piuttosto esplicativo sulla trama, “E’ stata la mano di Dio”.. a tenere banco nelle prime ore in laguna è stato il “Leone D’Oro” alla carriera consegnato nella stessa serata di gala dalla regista Jane Campion, in Prada, al mattatore Roberto Benigni.. che ha rivolto la propria dedica dal palco alla moglie, Nicoletta Braschi, con lui in platea per applaudirlo alla consegna.

Di presenza, come membri della giuria principale a “Venezia 78”, hanno fatto capolino al “red carpet” d’esordio.. il regista Saverio Costanzo, Cynthia Erivo e la vincitrice “premio Oscar” cinese, Chloè Zhao.. ma tante sono state anche le apparizioni di peso fra gli ospiti di patinato contorno.. dalla leggenda britannica Helen Mirren in Dolce & Gabbana.. ad un’altra protagonista prossimamente di scena, Alba Rohrwacher, in Dior.. poi volti della moda affermatissimi come.. Sara Sampaio in Armani Privè, Jon Kortajarena in Boss, Bianca Balti in Dolce & Gabbana Alta Moda, Mariacarla Boscono in Jean Paul Gaultier ed Adriana Lima in Etro.. infine, di ritorno dopo l’addio appena siglato dalla “Juventus”, l’influencer argentina Georgina Rodriguez, compagna nella vita di Cristiano Ronaldo, in nero Ermanno Scervino..