“SANREMO 2021”: SECONDA SERATA IN CALO DI ASCOLTI, CON LA SORPRESA ELODIE DI PATRIZI CHE CONQUISTA IL PLAUSO DELLA RETE. LAURA PAUSINI FESTEGGIA, IN VESTE DI SUPEROSPITE, LA RECENTE VITTORIA AI “GOLDEN GLOBES”..

 

 

Fisiologico per quasi ogni edizione del “Festival”, tanto più se ad occupare le sedie spettralmente vuote del “Teatro Ariston” non restano quest’anno che file e fila di palloncini colorati, ma inanimati, scelti in extremis per dare riempimento alla sala.. il calo di ascolti, fatto registrare ieri all’indomani della partenza di “Sanremo 2021”, sceso ad una media di 7.586.000 telespettatori ed una share corrispondente del 42.1% (Fonte: “Davide Maggio”).. è arrivato severo a decretare la riuscita, sin qui, solo in parte dell’evento tv rigidamente condizionato dalla pandemia ancora in corso. La sorpresa, di nuovo al femminile, alla co-conduzione è stata questa volta impersonata dalla cantante Elodie Di Patrizi.. un tempo allieva e finalista della scuola di “Amici 15”.. riuscita a strappare il plauso della rete, per la sua presenza al fianco del duo Amadeus e Fiorello, ed i complimenti dello stesso direttore artistico che si è detto speranzoso di poter lavorare ancora con lei in futuro, ascoltata in affiatato duetto con l’altro showman sulle note di “Vattene Amore” e, da sola, nel pezzo di Mina dalle atmosfere jazz eseguito al termine del suo monologo sulle barriere personali da superare, ma soprattutto protagonista del ritmato mash-up che le è valso l’approvazione del pubblico da casa.
 


 

 

E se anche il campione rossonero Zlatan Ibrahimovic, apparso in collegamento solo a fine puntata causa calendario sportivo, ha puntato tutto su di lei nei suoi suggerimenti sempre sul filo del sarcasmo.. “Ama, vai a letto! Fai presentare ad Elodie!”.. il secondo quadro di Achille Lauro, reso con la partecipazione straordinaria della coppia composta dall’attore Claudio Santamaria e dalla moglie giornalista Francesca Barra, ha reso anch’esso tributo alla “tigre di Cremona” che è colonna della storia musicale italiana.

L’altra guest star, internazionale, celebrata per la recente vittoria ai “Golden Globes” (QUI il precedente post), è stata la voce italiana contemporanea forse più amata all’estero, Laura Pausini, entrata in scena per regalare l’esibizione dal vivo di “Io Sì (“Seen”).. che è colonna sonora del nominato “La Vita Davanti A Sè” (o “The Life Ahead”) in cui la grande Sophia Loren è diretta dal figlio Edoardo Ponti.. poi coinvolta nella giocosa esibizione dance dei due mattatori della rassegna musicale, che ha ringraziato dai suoi canali social.. “Grazie per avermi invitata ed avermi fatto divertire. #IoSì è dedicata a tutte le persone che hanno bisogno di sentire protezione, di sapere che qualcuno veglia sulle loro paure e fragilità. La canto, l’ho scritta ma come avete visto.. la vivo anche io, completamente”.

Un altro omaggio è stato, quindi, reso dal gruppo de “Il Volo” ad un altro grande maestro scomparso.. Ennio Morricone.. ma sono stati ricordati nello stesso contesto anche Gigi Proietti e Davide Astori.. hanno cantato Gigi D’Alessio.. e l’inedito trio composto da Fausto Leali, Gigliola Cinquetti e Marcella Bella.. e, per gli sportivi, hanno sfilato la calciatrice bianconera Cristiana Girelli ed il marciatore olimpico Alex Schwazer, quest’ultimo intenzionato a tornare presto ad accarezzare la medaglia del riscatto.. “Non si può tornare indietro. La mia bimba mi rivedrà in gara, prima per qualificarmi e poi alle “Olimpiadi” per chiudere questo cerchio. Ho già vinto in tribunale, ma io sono uno sportivo e in quanto tale vinco sul campo di gara.

Infine, per quanto concerne la seconda tornata di ascolto.. presentate le altre 13 canzoni dei “Campioni”, fra cui spiccano in aggiunta.. Ermal Meta, con “Un Milione di Cose da Dirti”, risultato in testa tanto alla relativa classifica parziale che a quella combinata e generale stilata nelle battute finali..  ed Irama, in entrambe altrettanto sul podio con “La Genesi del tuo Colore”, nonostante l’impossibilità di esibirsi “live” come tutti i suoi colleghi.. anche stavolta critiche e polemiche hanno accompagnato, in particolare, le posizioni più defilate assegnate ai favoriti del web.. Fedez e Francesca Michielin, “solo” settimi in graduatoria.. Arisa e “Maneskin”, scivolati rispettivamente undicesima e quindicesimi.. e Orietta Berti, poco apprezzata al ventiduesimo..