“SANREMO 2019”: IL RITORNO ALL'”ARISTON” DI EROS RAMAZZOTTI ED ELISA.. E LE POLEMICHE LEGATE ALLA MANCATA VITTORIA DI ULTIMO, PIU’ VOTATO DAL PUBBLICO A CASA..

"SANREMO 2019" - Quinta ed ultima serata

 

 

Non si sono spente.. con l’avvenuta premiazione nella notte.. le polemiche, che al termine di questa 69esima edizione del “Festival di Sanremo” hanno guastato l’atmosfera di festa ed investito soprattutto sui social il suo direttore artistico, Claudio Baglioni, per il verdetto e la vittoria.. mal digerita da una nutrita parte del pubblico da casa che si era espresso diversamente tramite il televoto.. del già vincitore di “Sanremo Giovani”, Mahmood.. premiato solo dal 14,1% del favore popolare (contro il 46,5% e il 39,4% degli altri due finalisti, rispettivamente Ultimo ed “Il Volo”) ed evidentemente incoronato (con il 38.9% totale) a trionfatore assoluto di “Sanremo 2019” grazie alle preferenze accordategli dalle altre due giurie in campo, della sala stampa e dei cosiddetti “esperti”.

E se il conduttore romano.. che ieri, con l’ausilio dei co-piloti Virginia Raffaele e Claudio Bisio, ha tenuto incollati davanti allo schermo circa 10.622.000 telespettatori, per una share leggermente in calo rispetto allo scorso anno, seppure altissima, del 56.5% (Fonte: Tvblog).. aveva già, in qualche modo, palesato (QUI il relativo post) la sua ritrosia a considerare un possibile “tris”.. le sue parole nei primissimi minuti della quinta ed ultima serata del “Festival” a molti sono suonate come una sorta di congedo dal ruolo di “dirottatore” ed architetto rivestito per due edizioni di seguito.. “E’ stato un viaggio molto bello, molto interessante ed appassionante. Lo si dice, forse, tutte le volte.. ma in questa occasione è stato qualcosa che io non avevo provato. Eppure ho tanti anni di carriera e anche un po’ di polvere sulle spalle.. Questa volta c’è stato uno scuotimento particolare. In “A Qualcuno Piace Caldo” c’era quella famosa frase.. “Nessuno è Perfetto”.. e, in effetti, non lo sai mai quanto hai fatto bene o male.. se in questo festival c’è stato troppo spettacolo o troppo concorso.. Nessuno di noi saprà mai quanto poteva essere fatto meglio. Però, vi dico e vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile, perchè questo festival restasse nel solco di quello passato.. Sicuramente non so chi vincerà alla fine di questa serata.. ma c’è qualcuno che ha vinto. Ha vinto la musica, hanno vinto le parole, hanno vinto le speranze di tanti giovani artisti e di alcuni meno giovani che mettono la loro vita e confidano nel vostro affetto e nella vostra considerazione, anche nelle vostre critiche. Io spero che questo solco tracciato non venga smesso, perchè noi abbiamo bisogno di un festival della canzone italiana.. e spero che rimanga tale fino al prossimo Sanremo e a tutti quelli che arriveranno”.

Chi ha manifestato.. nella conferenza stampa notturna, di rito al termine della proclamazione.. il suo dispiacere ed una punta di fastidio per lo scettro perso, nonostante l’ampio consenso popolare.. è stato proprio il secondo classificato, Ultimo, che ai giornalisti lì riuniti che avevano rumoreggiato per il termine “ragazzo” attribuito con distacco al collega arrivato sopra di lui, come documentato puntualmente sempre da Tvblog.. “Non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere come invece avete scritto voi. Mi sono sempre grattato, ma non è servito. La mia vittoria è, al contrario di tanti giornalisti che in questa settimana hanno avuto la presunzione di giudicare tramite un’esibizione la carriera dei prossimi 20 anni degli artisti, la mia vittoria sarà dopo il Festival. La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole bene, che si riconosce in quello che scrivo. Sono contento di aver partecipato al Festival, sono contento per il ragazzo… per Mahmood”.. ha, poi, rinfacciato e recriminato.. “Voi avete questa settimana per sentirvi importanti e dovete sempre rompere il ca**o! (..) Non provo rancore per come è andata. (..) Il massimo che posso fare è quello che faccio sul palco. (..) Io vi sembro incazzato? Sono sincero: non sono uno che, al contrario di altri, ha bisogno di crearsi un velo di finzione davanti; qui gli artisti vengono con un’idea ben precisa. Se io non riesco a raggiungerlo… Io non sono incazzato, semplicemente ce l’ho con me stesso, non ce l’ho con nessuno. Sono amareggiato. Io punto all’eccellente. Io non punto al buono.. venendo a sua volta punto via “Twitter” da Selvaggia Lucarelli.. “Cioè, Ultimo, uno che esiste perché ha fatto due Sanremo e finito Sanremo torna in formalina, ha appena detto ai giornalisti.. “Avete questa settimana per sentirvi importanti e dovete rompere il cazzo”.

 

Selvaggia Lucarelli

 

 

 

Due gli illustri ritorni in finalissima da superospiti.. Eros Ramazzotti, che ha interpretato la sua “Vita Ce N’è”, ricordando la vittoria dell’86 con “Adesso tu”, fatta a due voci con Baglioni per la meritata standing ovation.. e poi chiamato sul palco anche Luis Fonsi, per “Per le Strade una Canzone”.. ed Elisa, con cui ancora Baglioni ha ricordato Luigi Tenco in “Vedrai, vedrai”.. Ma, fuori dal teatro, si sono rivisti anche i protagonisti della scorsa edizione.. “Lo Stato Sociale” con un nuovo membro d’eccezione per l’occasione, Renato Pozzetto.. con cui hanno cantato “La Vita L’è Bella”..

 

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

"SANREMO 2019" - Lo "Stato Sociale" con Renato Pozzetto..