“ISOLA DEI FAMOSI 15”: NON BRILLANO GLI ASCOLTI. GILLES ROCCA RIFIUTA LA PROVA DI BACIO IN APNEA CON FRANCESCA LODO, GENERANDO MALUMORI.. ED ASIA ARGENTO, DI SUPPORTO ALL’AMICA VERA GEMMA, RIMBROTTA IL GRUPPO MA IL VERDETTO PER LA “FIGLIA D’ARTE” E’ COMUNQUE DI ELIMINAZIONE..

 

 

Al nuovo appuntamento del Lunedì in diretta, di pochissimo risalito ieri ad una media d’ascolto in valori assoluti di 2.877.000 telespettatori pari al 17.4% di share (Fonte: “Davide Maggio”), comunque insufficiente a far brillare questa edizione del reality.. la dodicesima puntata dell’“Isola 15”, retta quest’anno al timone da Ilary Blasi con l’ausilio in studio dei 3 prescelti opinionisti.. Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.. ha provato a far valere la presenza in veste di parenti o “amici di” di due personaggi femminili di supporto e con seguito nei social.. Asia Argento e Giulia Salemi, rispettivamente “sorella” di cuore e figlia delle due nominate al televoto.. Vera Gemma e Fariba Tehrani.. entrambe a loro modo isolate dal restante gruppo. Se l’ex inquilina “persiana” del “Grande Fratello Vip”, ha invitato la naufraga dall’altra parte dello schermo a persistere nel suo non piegarsi a convenienza, come una vera “outsider”, esigendo per lei rispetto da parte del contestato “branco”.. “Dimostriamo che non vi è un accanimento nei suoi riguardi”.. persino più diretta è stata l’attrice, intervenuta di supporto alla bionda collega con lei in viaggio a “Pechino Express”, alla quale ha intimato con tono perentorio.. “Tu sei Vera! Non ti far mettere in un angolo da questi 4 scappati di casa”.. prendendo le sue parti, in particolare contro Gilles Rocca, a cui si è rivolta direttamente.. “La temi, perchè lei è più alfa di te”. Ma il suo accalorato affondo non ha potuto incidere sul nuovo verdetto e quel 57% di preferenze ancora a sfavore espresse contro Vera.. la quale ha, perciò, dovuto dare il suo addio alla “Palapa” con un ultimo “bacio di Giuda“, rivolto per il loro excursus ad Awed e valevole per le successive nominations.

Le dinamiche si sono, stavolta, concentrate sulla contrapposizione fra i 4 subentrati “arrivisti”.. ed il nucleo preesistente già formato, ribattezzato dei “primitivi”.. con gli scontri generati all’interno del primo dalla “dissidente”, Manuela Ferrera.. e la riconquista del fuoco arrivata per gli altri ad opera di Isolde Kostner. Dai due, distinti, gruppi è dunque stata giocata la “prova ricompensa” per un confortevole bagno con acqua e sapone.. alla fine andato allo schieramento dei nuovi entrati, grazie alla collaborazione (alla carriola, bendati) da confinati nella stessa squadra, di Isolde e di Roberto Ciufoli.. con vantaggio condiviso anche da Fariba.. e, dall’isolamento a “Playa Imboscada”, della modella ancora lì all’ultima spiaggia, Beatrice Marchetti.

L’ulteriore prova a coppie, di baci in apnea, funzionale all’assaggio senza limiti di un piatto di bucatini all’amatriciana per due… da contendersi tra Awed/Manuela.. Matteo/Vera.. e Gilles/Francesca.. ed alla fine vinta, per il parziale ritiro degli avversari, da Vera e Matteo.. ha sollevato, prevedibilmente, malumori per il rifiuto categorico espresso da Rocca a sottoporsi al duello sott’acqua, nonostante i rimproveri aperti della presentatrice al suo indirizzo.. “E’ un gioco, è un bacio a stampo”.. con la stizza, di conseguenza, sfogata in lacrime dalla showgirl per colpa sua rimasta a digiuno.. e le giustificazioni addotte ad alta voce, dichiaratamente nel rispetto della fidanzata a casa, Miriam, dal ricalcitrante concorrente.. “Se non ho un copione, non sono un bravo attore. E’ un problema mio. Qui è tutto artefatto. In questo momento, io mentalmente sono fragile.... che, da opinione diffusa in rete, avrebbe meritato quanto meno la nomination (risparmiatagli da Francesca) o un provvedimento d’ufficio per la sua astensione al gioco.

Ma decisiva è stata, come da tradizione, la duplice “prova leader“.. giocata separatamente in acqua, su una scala a pioli mobili, da “arrivisti” e “primitivi” per l’attribuzione di ciascuna collana.. vinta a tempo, nei diversi mucchi, da Matteo Diamante ed Andrea Cerioli.. ai quali è toccato, in qualità di immuni, fare la scelta decisiva all’interno del proprio ristretto cerchio per l’indicazione spettante al loro titolo. Al ballottaggio a 4, in forza delle loro pronunce e delle decisioni (segrete e palesi) prese complessivamente dai compagni con grandi divagazioni per la disperazione dallo studio di Ilary, si scontreranno dunque.. dopo l’ex aequo sbrogliato dallo stesso Matteo, sempre in forza del suo ruolo: Roberto, che lui stesso ha condannato al posto di Awed.. e Manuela Ferrera, sempre da questo messa a rischio.. la “pupa”, Miryea Stabile.. ed Ubaldo Lanzo, che è invece stato il nome fatto da Andrea per compensare la tornata mai sperimentata in bilico dall’ex apprendista di “Parasite Island”..