“ISOLA DEI FAMOSI 15”: ISOLDE KOSTNER, ROBERTO CIUFOLI E MIRYEA STABILE VEDONO SFUMARE LA FINALISSIMA ALL’ULTIMO SCATTO. FRANCESCA LODO, DALLO STUDIO, STUZZICA A DISTANZA (SULLA GIA’ AGGUANTATA QUALIFICAZIONE) ANDREA CERIOLI..

 

 

Risalita in percentuale questa settimana, nell’unico previsto appuntamento di semifinale, ad una media d’ascolto in valori assoluti toccata di 2.926.000 telespettatori pari al 19.2% di share (Fonte: “Davide Maggio”).. la ventunesima puntata dell’“Isola 15”, retta sempre al timone da Ilary Blasi con l’ausilio in studio dei 3 prescelti opinionisti.. Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.. ha radunato, ieri, nel finale i pochi naufraghi rimasti a contendersi la palma dell’edizione nella migliore isola dell’arcipelago honduregno, “Cayo Paloma”, su cui solo 6 concorrenti hanno potuto mettere piede.

Con i due già in precedenza proclamati finalisti, Andrea Cerioli ed Ignazio Moser.. altri 3 qualificati compagni, nell’ordine.. Awed, Matteo Diamante e Valentina Persia.. si sono, infatti, meritati via via lo “status” di immuni ed il lasciapassare per il rush finale, perso al contrario strada facendo dal terzetto degli esclusi di peso con o senza ultima spiaggia.. Isolde Kostner, Roberto Ciufoli (a grossissimo malincuore personale.. sic!) e Miryea Stabile. Se l’ex campionessa di sci, subito bocciata al 56% al televoto contro Diamante e finita a nuovo giudizio-lampo all’ultima spiaggia, ha poi momentaneamente ribaltato la propria situazione, eliminando Ciufoli ma soccombendo al raffronto cruciale con la vera ripescata finalista dal sito di confinamento, la modella Beatrice Marchetti.. solo per lo spavento transitorio della stessa, allontanata e poi tornata a compiuta rivelazione dello scherzo, ha assaporato l’ebbrezza del ritorno in gioco anche la bionda “pupa”, Miryea, in  precedenza uscita sconfitta dalla messa a rischio per volere di Awed allo scontro flash contro Valentina e trasportata sulla playa di spareggio per la messinscena poi disvelata, ma in realtà penalizzata come Fariba Tehrani (QUI) per la stessa regola della deviazione parallela di recupero fatta a metà percorso.

  Decretata l’uscita all’inizio solo apparente di Isolde.. alle 4 vasche già sperimentate di apnea che l’avevano vista resistere con onore si è perciò imposto, risultando terzo finalista, Awed.. quindi Matteo, completata la trafila sospesa in acqua di recupero totem contro l’antagonista con lui rimasta, Valentina, dopo la condanna da parte di Awed ad appello flash di Miryea, lo ha seguito come quarto in lizza.. e la rossa comica, salva al derivato ultimo scontro al femminile e risparmiata anche dal “bacio di Giuda” lasciato dalla rivale sorpassata ad Awed, si è assicurata il quinto posto utile per contendersi ancora la vittoria del reality. E’, dunque, seguita l’improbabile “prova ricompensa” di gruppo giocata alla fionda per riconquistare il fuoco, che.. dato il prestabilito trasloco collettivo su “Cayo Paloma”.. avrebbe fatto comodo ma gli isolani non sono riusciti a conservare, con lamentela aperta espressa da Moser junior per l’impraticabilità del frapposto ostacolo ed il videosaluto a lui mostrato da parte del padre, Francesco, per cui si è commosso.. mentre dall’Italia veniva fatto intervenire l’amico Andrea Damante, per l’incoraggiamento ormai di rito che era stato annunciato in rete.

L’ultima finalista e designata leader, riammessa alla prova di resistenza vinta alla differenza tempo su Cerioli, incredibilmente premiata con un inimmaginabile 62% a plebiscito ottenuto su Isolde e vista liberarsi del già ridotto bikini d’ordinanza per il bagno liberatorio senza veli con il salutato Roberto.. ha, in extremis, dovuto puntare il dito su Awed che affronterà l’altro nominato voluto dal gruppo, Matteo.. mentre a contestare di qui dall’oceano a Cerioli la già agguantata e a suo dire gratuita qualificazione, al rientro dall’avventura per lei giunta a conclusione prima del tempo, è stata la showgirl Francesca Lodo.. che ha suscitato la reazione piccata dello stesso ex tronista e tentatore, punto sul vivo dall’insinuazione.. “Se tu non ci fossi stata, sarebbe stato uguale“.