“ISOLA DEI FAMOSI 15”: EMANUELA TITTOCCHIA, ESCLUSA AL TELEVOTO-LAMPO E TRASFERITA A “PLAYA IMBOSCADISSIMA”, RINUNCIA ALL’ULTIMA SPIAGGIA. IL RIMBROTTO A DISTANZA DI VERA GEMMA A VALENTINA PERSIA E LA SCELTA DA LEADER DI ISOLDE KOSTNER AVVERSA AD ANDREA CERIOLI, DOPO LA VITTORIA SU IGNAZIO MOSER..

 

 

Tornata a flettere, ad una media fatta registrare di 2.796.000 telespettatori con una share corrispondente e modesta del 16.7% (Fonte: “Davide Maggio”).. la diciassettesima puntata dell’“Isola 15”, retta quest’anno al timone da Ilary Blasi con l’ausilio in studio dei 3 prescelti opinionisti.. Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.. ha basato, ieri, la sua messa in onda sul ruolo diventato più centrale che mai del “leader” assoluto, conquistato in un duello con l’acqua letteralmente alla gola fra Isolde Kostner ed Ignazio Moser, che per quest’ultimo ha comportato in qualità di sconfitto la conseguente, ed automatica, messa a rischio d’ufficio al nuovo ballottaggio.

Decretata, infatti, da televoto l’uscita dalla zona a rischio della comica Valentina Persia.. salvata dal pubblico con il 44% di voti in suo favore.. fra i 3 candidati con lei in nomination, rimasti in attesa di giudizio.. Emanuela Tittocchia, Rosaria Cannavò e Roberto Ciufoli.. ad indirizzarne le sorti sono state le scelte autorali, che hanno aperto due diversi campi di scontro.. maschile e femminile.. rispettivamente al girarrosto e ai “vasi comunicanti” con recupero di un amuleto.. per designare altrettanti papabili aspiranti alla collana di capogruppo in carica della settimana. Dal raffronto alla ruota meccanica tra la “leader” uscente, Isolde, e la concorrente appena graziata, Valentina, è così derivata la riconferma nel ruolo della campionessa.. chiamata a fare il suo nome, in qualità di vincitrice, per la prima indicazione in bilico al previsto scontro flash, ricaduta senza grosse sorprese sull’attrice già dichiaratamente nelle sue antipatie, Emanuela. Per gli uomini, ad avere la meglio nel minor tempo ai secchi, è stato Ignazio.. spinto alla scelta contro il collega Ciufoli, che si è quindi ritrovato ad attendere il verdetto lampo. L’esclusione a maggioranza, con il 43% di voti contro, è toccata alla stessa Tittocchia.. trasferita a “Playa Imboscadissima”, non prima di aver conferito proprio al rivale di tornata, Ciufoli, il suo bacio di Giuda” valevole per le successive scelte fatte nel finale in “Palapa”.. ma rinunciataria all’ultima spiaggia, senza che un’ulteriore pronuncia fosse richiesta agli spettatori fra lei e le due lì ancora confinate.. Francesca Lodo e Beatrice Marchetti.

Dalla sfida cruciale fra i due, momentanei, capisquadra.. giocata appunto nel rush conclusivo in apnea.. la disfatta del corridore trentino, arrivata in riserva di fiato sott’acqua, ha determinato lo scippo d’immunità a lui sfavorevole, con la prima nomination effettiva imputabile alla sua avversaria, che comporterà per l’ex gieffino dover giocarsi la permanenza nel reality. Quindi dalle scelte del gruppo, divise per volontà degli stessi due antagonisti,  in palesi e segrete.. è uscito il nome a valanga dell’altro concorrente al ballottaggio con Ignazio, Roberto.. a cui si è aggiunto, per ultimo.. sempre su cenno della leader suprema, che avrà in settimana ad ogni calar del sole l’onere di un quotidiano “bacio di Giuda” da comminare al resto degli isolani.. l’ex tentatore Andrea Cerioli, espressamente contrariato dai modi di fare dell’ex sciatrice.. “E’ un gioco ma ci vuole empatia e tu ne metti veramente poca. Non mi entusiasmi come persona”.

Ma non è mancato neppure il rimbrotto a distanza della richiamata Vera Gemma, di ritorno in studio con un black look da pantera, all’indirizzo dell’ex rivale Persia, che ha reagito da suo conto con una bonaria risata all’intavolata querelle..  “Sei una di quelle persone che quando uscirò, non chiamo!”.. partecipe quest’ultima, per aver superato la “prova ricompensa” di abbraccio su una torre galleggiante in acqua, al rifocillarsi di squadra in cui era toccato a Moser assegnare le 5 diverse portate del menu, in un siparietto contestato in rete dal pubblico per la poca empatia mostrata dalla presentatrice di fronte alle lacrime di fame apparse sul volto della “pupa”, Miryea Stabile, a sua volta costretta ad accontentarsi di qualche cucchiaio di dolce rispetto ai piatti più sostanziosi visti meritare dagli amici..