“GRANDE FRATELLO VIP 5”: IL VIS A VIS TRA ADUA DEL VESCO E DALILA, FIDANZATA DEL RINOMINATO MASSIMILIANO MORRA.. IL PUBBLICO RIMBROTTO A TOMMASO ZORZI, ELISABETTA GREGORACI E FRANCESCO OPPINI, PER IL SIPARIETTO CONTESTATO DAI SOCIAL.. ED IL TAPIRO CONSEGNATO DA VALERIO STAFFELLI A FLAVIO BRIATORE, TAGLIENTE CON L’EX MOGLIE ANCHE NELL’INTERVISTA DI SELVAGGIA LUCARELLI..

 

 

Risalita ad una media sinora mai toccata di 3.130.000 spettatori, per una share corrispondente del 19.76% (Fonte: “Davide Maggio”), valori che non sono però bastati per battere la concorrenza.. la quinta puntata in diretta, in onda ieri, del nuovo “Grande Fratello Vip” si è aperta con le dinamiche interne innescate oltre la porta rossa dall’arrivo della modella Franceska Pepe e gli scontri di cui la concorrente con la “k” si è resa protagonista, venendo ripetutamente in contrasto con 3 colleghi di convivenza in particolare: Tommaso Zorzi, già in precedenza piccato al botta e risposta con la new entry.. Stefania Orlando, che a lei si era rivolta con la sgradita sequenza presa in prestito non a caso a Vittorio Sgarbi.. “capra, capra, capra”.. e Dayane Mello, rea di aver reagito in maniera maleducata maltrattandone il beauty case. Il “tutti contro una” stigmatizzato dallo stesso conduttore Alfonso Signorini, inizialmente a propria volta ostile alla ragazza e per questo attento nel consigliare al resto dei suoi arruolati gieffini.. “Più voi vi accanite su qualcuno, più quel qualcuno al di fuori cresce”.. ha fatto schierare in favore dell’esclusa anche la bionda opinionista Antonella Elia, che nella sua esperienza si è a suo dire rivista tornando ad affondare contro i propri ex coinquilini.. “Mi identifico in te, perchè ad un certo punto ero anche io sola dentro la “Casa” contro tutti”.

Si sono salvati dal televoto a 4 gli attori.. Adua Del Vesco e Massimiliano Morra.. messi di fronte alla “glass room” a tu per tu con Dalila, la fidanzata di lui apparsa di là dal vetro.. quest’ultima entrata per rinfrancare il compagno e chiarire al contempo il proprio intervento social contro il di lui passato.. “Non ho nessun problema con te. Non mi è piaciuto il tuo modo di raccontare del mio fidanzato. Io ho giudicato quello che ho visto”.. rassicurata di rimando dalla dolce metà.. “Io adesso sono innamorato di Dalila e la amo tantissimo”.. non senza aver prima rimesso al proprio posto con un esplicito.. “Fai la brava!”.. anche un’incredula Guenda Goria. L’attore.. rinominato poi a plebiscito nelle indicazioni palesi degli altri maschi della “Casa”, per lui in evidente accordo ai suoi danni.. passerà i prossimi giorni nel “Cucurio” fra orologi di ogni forma e dimensione con l’altro malcapitato nella sua stessa condizione, Tommaso.. lì per la volontà rispettivamente espressa dalle 2 estratte immuni, Myriam Catania e, con ovvia consequenzialità dati i precedenti tra loro, Franceska.

Di Elisabetta Gregoraci si è parlato a lungo nel “Confessionale”.. per il riportato interesse (?) manifestato principalmente nei suoi riguardi dall’ex velino, ex tentatore ed ex corteggiatore, Pierpaolo Pretelli.. e da lei ancora non a tutti gli effetti corrisposto, gonfiato soprattutto dall’esterno ed in parte anche già ridimensionato dalla stessa showgirl.. “E’ un bravo ragazzo. Non sta succedendo assolutamente nulla, però è veramente tenero. E’ un ragazzo perbene e sano”.. tanto che lo stesso interessato, a domanda diretta, ha abbozzato in argomento.. “Avevo voglia di baciarla. Ma ho visto i paletti che lei ha messo e che mi sembra giusto rispettare”. E se nell’allinearsi.. “Al momento è così”.. per lo stupore di chi segue il “live” (e si è tra l’altro interrogato sul gesto ricorrente riproposto dalla giovane mamma nel battersi il petto, come fosse un segnale per l’esterno), all’osservazione non troppo lusinghiera di Pupo.. “Io penso tu stia guardando questo ragazzo come una sorella maggiore, ma non hai pensieri diversi”.. la conduttrice ed attrice ha sostanzialmente preso tempo, lasciando il punto interrogativo su ciò che realmente accadrà.. le ha strappato solo un sorriso e poche battute la reunion a Montecarlo dell’ex marito Flavio Briatore con la top model, un tempo ugualmente al fianco di lui, Naomi Campbell.. “Avevo fatto “pulizia” ai tempi. (..) Adesso può fare quello che vuole. Io ormai sto andando verso la mia direzione”. Il manager, raggiunto nel principato anche dalla troupe di “Striscia la Notizia” e dal sempre puntuale Valerio Staffelli.. da quest’ultimo ha ricevuto, per tutta la questione “Covid-19”, contagio e discoteche, il prevedibile tapiro.. chiudendo con un laconico.. “Onestamente, non mi interessa”.. ogni riferimento alla partecipazione televisiva della mamma di suo figlio. Solo con Selvaggia Lucarelli, per un’intervista rilasciata a “Il Fatto Quotidiano” e riassunta in poche righe nel cinguettio su “Twitter” della sua stessa autrice, l’imprenditore è sceso in una risposta più dettagliata alle affermazioni fatte sotto le telecamere da parte dell’ex moglie sui “sacrifici” compiuti (QUI il racconto di lei a “Verissimo”) per restargli a suo tempo accanto.. “Elisabetta si è sacrificata con me? Aerei privati, case a Montecarlo, Londra, autisti.. Se dice di voler essere autonoma, che smetta di prendere il mantenimento (..) Se a 40 anni vuole andare al “GF” e stare con i ragazzini e se questo per lei è affrancarsi, ok. Ma allora potrebbe rinunciare anche a quello che le passo e dimostrare che davvero vuole essere autonoma, no?”.. dispiaciuto che certe parole pronunciate “live” potessero arrivare in qualche modo al figlio Nathan Falco.. Mi dispiace solo se mio figlio legge queste cose”.

Ma la concorrente calabrese.. con Zorzi ed il compagno di scenetta, Francesco Oppini.. ha anche subito il pubblico rimbrotto proveniente dallo studio per lo spiacevole siparietto contestato dalla rete sull’incontro dell’amica Adua con l’ex, mai stato davvero al suo fianco, Gabriel Garko.. tanto che il figlio di Alba Parietti e Franco Oppini, poi protagonista di un’emozionante “linea della vita”, ha tenuto a rimarcare serio in risposta alle polemiche, che non si sono però nell’immediato spente.. “Non mi permetterei mai di fare ironia sul coming out”.. tutti scusati almeno nelle intenzioni dalla diretta interessata. L’altro destinatario della reprimenda è stato l’influencer, messo con le “spalle al muro” per l’incoerenza.. e a cui, con la solita benevolenza, il presentatore ha perciò fatto invito a non dimenticare il proprio senso critico.

Della separazione tra i genitori ha raccontato tra gli up ed i downs del suo percorso di vita, Francesco.. uscito con il loro aiuto dal forte dolore per la perdita, in un incidente, dell’allora amatissima fidanzata Luana.. “Mi ritengo fortunato perchè ho due genitori che, nei momenti di difficoltà, mi hanno aiutato.. così come gli amici..”.. tornato con il tempo a sorridere accanto ad un nuovo amore, Cristina.. “La amo immensamente, perchè è un angelo caduto dal cielo.. che qualcuno mi ha mandato”.. con l’approvazione da casa di mamma Alba, che.. sentendolo.. si era espressa nei suoi canali dopo aver ascoltato le sue parole.. “Siamo tutti uguali nell’impotenza davanti ai dolori laceranti”. Accusato per il “bisogno insostenibile di egemonia” a lui attribuito, teso a spaccare l’armonia della convivenza.. Oppini jr è stato designato come la persona da non frequentare mai al di fuori dall’eliminato di puntata.. e primo ad uscire di quest’edizione, senza biglietto ahilui di ritorno.. Fulvio Abbate, costretto ad abbandonare il gioco e l’amica Patrizia De Blanck in forza della percentuale risicata al 7% di preferenze ottenute in proprio favore.

A far compagnia nel “Cucurio” ai 2 compagni.. in precedenza lì spediti anche per colpa di lei.. sarà nei prossimi giorni l’attrice e doppiatrice, un tempo moglie nei loro anni più belli di Luca Argentero, che di quest’ultimo ha parlato su richiesta di Signorini.. “E’ stato un grande compagno. Io parlerò sempre bene di lui”.. privata dell’immunità per la “ritorsione” concessa agli stessi da lei trascinati e confortata però, dato il desiderio manifestato di lasciare il gioco, dal videomessaggio con l’invito a non mollare del compagno Quentin e del loro figlioletto.

L’ultimo segmento di trasmissione ha infine riguardato, come sempre, le nominations.. sempre miste fra segrete e palesi.. ricadute, fra gli uomini.. sul già menzionato Massimiliano.. e, con lui.. Francesco, Tommaso e Denis Dosio.. e, fra le donne, sempre a valanga dato il dissenso generalizzato riscosso dalla bionda Maria Teresa Ruta.. appunto contro il duo composto da lei e dalla figlia Guenda, che in proposito si è detta svantaggiata magari strategicamente ma comunque grata di poter contare sull’affetto della mamma a supporto lì fra le quattro mura, anche conscia che la sua simpatia per Franceska fosse considerato un problema dai colleghi.. ma anche contro Adua e Dayane. E c’è stato il saluto, all’uscita dall’isolamento, di Paolo Brosio.. fermato dai problemi di salute ma finalmente risultato negativo al previsto tampone e perciò in via di completa guarigione.