“DAVID DI DONATELLO 2019”: PREMIO ALLA CARRIERA A TIM BURTON, A LUI CONSEGNATO DA ROBERTO BENIGNI.. VINCONO “DOGMAN”, MATTEO GARRONE, ALESSANDRO BORGHI, ELENA SOFIA RICCI, GABRIELE MUCCINO ED IL CAST DI “A CASA TUTTI BENE”..

"DAVID DI DONATELLO 2019" - Premio alla Carriera a Tim Burton, a lui consegnato da Roberto Benigni.. Vincono "Dogman", Matteo Garrone, Alessandro Borghi ed Elena Sofia Ricci..

 

 

Nella prima serata di “Raiuno”, condotta da Carlo Conti.. che ieri ha celebrato il cinema italiano ed internazionale con la cerimonia di assegnazione dei “David di Donatello”, ovvero i riconoscimenti.. giunti quest’anno alla 64esima edizione.. pensati per rendere omaggio ai protagonisti del grande schermo.. l’ospite d’eccezione è stato il regista Tim Burton, in Italia per lanteprima nazionale del film della “Disney”, “Dumbo”, che ha ritirato dalle mani del collega Roberto Benigni la statuetta alla carriera quest’anno a lui attribuita. “Ricevere questo premio, da Roberto e tutti quelli che ho conosciuto ed amato qui, è uno dei più grandi onori della mia vita”.. ha dichiarato nel suo discorso di accettazione il geniale direttore artistico, che poco prima aveva ricevuto il compito di premiare Alessio Cremonini come “miglior regista esordiente” per il racconto del caso di cronaca e gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi.. in “Sulla Mia Pelle”.

Il titolo di “miglior film” è stato riconosciuto a “Dogman” di Matteo Garrone, che si è aggiudicato la vittoria anche per la “miglior regia”.. incassando una sfilza di ulteriori riconoscimenti alla.. “miglior scenografia”, “miglior fotografia”, “miglior sceneggiatura originale”, “miglior montaggio”, “migliore produzione”, “miglior truccatore”.. e per il ruolo di attore non protagonista a Edoardo Pesce

L’altra ospite internazionale, Uma Thurman, destinataria di una statuetta speciale come Dario Argento e la scenografa Francesca Lo Schiavo..  ha consegnato ad Alessandro Borghi il “David” per la “migliore interpretazione da protagonista” nei panni dello stesso Cucchi.. mentre la corrispondente premiazione femminile è toccata ad Elena Sofia Ricci per la parte svolta in “Loro”. Con il figlio Matteo si è esibito in duetto.. nel prestigioso intermezzo musicale.. Andrea Bocelli, eseguendo con lui la loro “Fall On Me”..

Le ultime statuette sono andate a James Ivory e Luca Guadagnino per la “miglior sceneggiatura non originale” di “Chiamami col tuo Nome”, che è risultato avere anche la “miglior canzone originale”..  al regista Alfonso Cuaròn per “Roma”, risultato “miglior film straniero”.. a “Capri-Revolution” per i “migliori costumi”.. e, novità di quest’anno, a Gabriele Muccino.. e a tutto il cast di “A Casa Tutti Bene”.. Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Giulia Michelini, Giampaolo Morelli, Gianmarco Tognazzi, Carolina Crescentini, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore ed Ivano Marescotti.. idealmente riconosciuta dallo spettatore, in quanto “film con le maggiori presenze in sala”..

 

Fonte: Instagram Stories

Fonte: Instagram Stories