“AMICI 18”: PREVEDIBILMENTE FINITO AD ELIMINAZIONE JEFEO, USCITO SCONFITTO DALL’ULTIMO SCONTRO INTERNO ALLA PROPRIA SQUADRA CON VALENTINA VERNIA, PER EFFETTO DEL RIBALTAMENTO IMPOSTO DALLA BUSTA D’ORO..

"AMICI 18" - Terzo Serale

 

 

Con la determinante variazione introdotta del ripristinato televoto nella prima delle due previste manches.. la terza puntata in diretta del “Serale” di “Amici 18” è ripartita, ieri, dalla proposta social (QUI il precedente post) che, in settimana, la giudice esterna Loredana Bertè aveva formulato proprio allo scopo di rendere meno incisivo il parere spesso contraddittorio e poco oggettivo dei professori e restituire così maggiore peso al talento e al pubblico da casa, rigettata però dalla produzione nella parte che avrebbe dovuto impedire a Jefeo di esibirsi con il resto della sua squadra.

Lo scontro fra le due opposte vedute si è presto palesato nella prova proibitiva di canto voluta dalla stessa giudice sulle note della propria canzone, “Sei Bellissima”, richiesta espressamente senza auto-tune.. e provocatoriamente stravolta nella sua essenza da Mameli, che.. entrato in polemica con la stessa Bertè.. ha incassato da quest’ultima la tagliente replica.. “E’ una lista di grandi autori a cui tu non appartieni. Mi sembra Renato Zero quando si incensa da solo!”. Scintille a colpi di clip anche tra Giordana Angi e Tish.. con il commento eccessivamente critico alla prima da parte di Rudy Zerbi, che si è di conseguenza schierato con l’altra allieva.. “Io credo che quello che ha detto Tish sia giusto. Canti tutto uguale, ormai metti te stessa davanti alle canzoni. Sulle cover sei uguale sempre!”.. a cui la voce della “Squadra Bianca” ha domandato, allora, seria.. “Io canto, non mi sembra di parlare. Può parlarla chiunque questa canzone?! Anche tu?!”.. appoggiata dal proprio direttore artistico Ricky Martin, da Loredana e dal maestro Peppe Vessicchio, intervenuto a lodarne la personalità artistica. In disaccordo ancora sulla successiva prova di Mameli, Loredana ha rimproverato all’ex discografico.. “Lui è uguale in tutto quello che fa, non Giordana!”.

Sfida di ballo rinnovata ad alti livelli tra Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo.. certamente i migliori talenti di questa edizione.. visti contrapposti nell’interpretazione delle storie estratte dai quadri dedicati ai film celebri di Charlie Chaplin, come “Luci della Città” o “Il Grande Dittatore”.. o da pellicole più recenti, quali “Vi Presento Joe Black” e “Le Pagine della Nostra Vita”.. ma anche in coreografie più tecniche con salti, diagonali e giri di difficile esecuzione, che al secondo ballerino sono valsi i complimenti sinceri della prof. Alessandra Celentano.. e la stilettata rivolta da quest’ultima ancora alla giudice.. “E’ un ballerino tecnicamente e stilisticamente bravissimo, non sarà la sua altezza a rovinare la sua grande arte. Lui si può permettere di fare tutti gli stili”.. che alle sue osservazioni ha raccolto anche la reazione piccata del ragazzo.. “Lei si deve togliere dalla testa che io abbia dei limiti!”.

Alla fine le carte hanno premiato per ben due volte i “Bianchi”, capitanati dall’artista portoricano.. in bilico nel secondo confronto e riusciti a ribaltare il risultato parziale a loro sfavore, ai danni della “Squadra Blu” guidata dal tenore Vittorio Grigolo.. per effetto del peso decisivo attribuito alla sfida accettata e proposta dalla “Busta d’Oro”, che ha permesso loro di avere la meglio anche nell’ultimo match. Solo il capitano blu, per ben due volte, si è trovato stavolta a dover puntare su uno dei talenti del proprio schieramento da sottoporre al giudizio del pubblico per tentare di garantirgli, così, l’immunità alla fase eliminatoria. Obiettivo quello di centrare dapprima il 90%, poi addirittura la soglia praticamente irraggiungibile del 99%, dei consensi a casa, raggiunto da Vincenzo.. che si è trovato esonerato, dunque, nella prima messa a rischio.. e fallito, invece, dal collega Alberto Urso.. di conseguenza rimasto tra gli eliminabili ed incluso nel mini torneo per l’eliminazione, sebbene al primo giro la giudice avesse ritirato il proposito espresso di mandarlo per protesta a repentaglio, avendo di conseguenza preferito ripiegare sul capro espiatorio (QUI) da lei già annunciato, Jefeo. E’ quest’ultimo (che la “Commissione Interna” degli insegnanti aveva voluto l’altra volta salvare, proprio a discapito di Ludovica Caniglia, facendola di conseguenza finire al pregiudizievole rush finale con Tish), che.. mandato incoerentemente da loro stessi allo spareggio decisivo con l’ultimo candidato rimasto in squadra con la pettorina rossa.. Valentina Vernia.. ha perso con lei la sua partita ed il posto nel talent. A caldo, il trapper ha raccontato.. “E mo’ si inizia a giocare. E’ stata una fi*ata pazzesca, perchè personalmente mi sento cambiatissimo. Artisticamente penso di aver imparato un botto di cose nuove che mi sono servite un sacco e sento che degli aspetti caratteriali sono cambiati. Ho un po’ paura di uscire e sentirmi un po’ un pesce fuor d’acqua. Prima voglio un attimo rilassarmi e rivedere la mia famiglia, poi inizia quello che ho sempre aspettato”.

Con i cantanti delle due contrapposte formazioni, si sono esibiti gli ospiti musicali di puntata.. “Il Volo” ed Ornella Vanoni, che con la solita schiettezza che la contraddistingue ha bonariamente rimproverato alla conduttrice.. “E’ stata un po’ lunga l’attesa. Parlano molto. Sembra una di quelle cose politiche, dove tutti litigano. Ma cantate di più! E poi.. Tish.. Non c’è più nessuno che ha un cognome”.. scherzando con la collega giudice ed invocando il suo giudizio.. “Cosa ne pensi di me?! Dillo pure!”.. mentre per il segmento dedicato alle lettere delle famiglie.. Rafael, direttamente da Cuba, ha potuto riabbracciare la mamma..