“AMICI 18”: JOHN TRAVOLTA E FABIO ROVAZZI IN STUDIO.. ANCORA IN INFERIORITA’ NUMERICA I “BLU”, CHE HANNO PERSO VALENTINA VERNIA ALLO SCONTRO CON MAMELI..

"AMICI 18" - Quinto Serale

 

 

Ha chiuso addirittura all’1.43, prolungando ieri la propria messa in onda fino a notte ormai inoltrata, la quinta puntata in diretta del “Serale” di “Amici 18”.. che ha dovuto eccezionalmente fare a meno per questa settimana del direttore artistico della “Squadra Bianca”, Ricky Martin (dichiaratamente impegnato in un evento benefico lontano dall’Italia.. dopo le critiche in precedenza mosse alla giudice esterna Loredana Bertè.. QUI il relativo post), per l’occasione sostituito da Fabio Rovazzi.. e visto fare il suo applauditissimo ingresso in studio all’attore, e straordinario ospite di serata, John Travolta, chiamato a dare manforte ai ballerini nel quadro ispirato agli intramontabili suoi passi in “Saturday Night Fever”, “Pulp Fiction” e “Grease”.

Respinta dalla produzione l’ulteriore proposta formulata dalla Bertè (QUI) di far giudicare, al pubblico tramite il televoto, anche la seconda delle due previste manches fra “Bianchi” e “Blu”.. dato che a sfavore della medesima eventualità si erano espressi gli stessi ragazzi della compagine bianca.. la gara si è, invece, aperta sulla sfida voluta dalla stessa cantante fra le due dirimpettaie e rivali, Tish e Giordana Angi, osteggiata dal prof. Rudy Zerbi che ha voluto fare altrettanto in una successiva prova per evidenziare la maggiore versatilità e capacità interpretativa della rossa pupilla, a propria volta messa però in difficoltà dal rovesciamento di assegnazioni preteso dalla mora antagonista.. Ha dovuto cantare e contemporaneamente danzare Frank Sinatra, in “I’ve Got You Under My Skin”, sempre su proposta della commissaria esterna, il tenore Alberto Urso, ascoltato poi anche nell’Hallelujah di Cohen.. mentre Umberto Gaudino ha interpretato bendato la sorprendente storia di un professionista non vedente. Un’altra prova proibitiva affrontata da Giordana e Alberto è stata voluta dal maestro Peppe Vessicchio per dare risalto in “Almeno Tu Nell’Universo” di Mia Martini alle oggettive difficoltà d’improvvisazione e ripartizione nel testo..

All’en plein centrato nel primo match dai componenti blu è corrisposta la messa a rischio nello schieramento opposto di Mameli, designato in ultima battuta come candidato all’uscita senza grosse sorprese dalla Bertè.. dopo che Rovazzi aveva però avuto modo di scommettere e garantire l’immunità ad Umberto, arrivato come da sua puntata alla soglia già raggiunta del 90% dei consensi a casa. Il successivo azzardo di Vittorio Grigolo, in seguito alla parziale sconfitta, è ricaduto su Tish.. non riuscita a conseguire il previsto 99% e rimasta, dunque, tra gli eliminabili.. destinataria anche della consueta lettera da parte della famiglia, che l’ha fatta commuovere sulle foto dei propri animali domestici, fungendo da introduzione all’apparizione fra il pubblico della mamma..

Nel secondo tempo, sono scesi in campo al fianco dei ragazzi anche i due ospiti musicali, Irama ed Arisa.. che, con loro, hanno duettato in “Bella e Rovinata” ed una versione a due voci di “Guarda Che Luna”. Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo si sono dati battaglia prima in una comparata di classica, che è valsa ad entrambi la doppia lode da parte di Luciano Cannito e Alessandra Celentano.. poi in un confronto in più stili comunque svolto, sebbene sulle prime rifiutato in maniera piccata da Loredana, che si è dichiarata al secondo ragazzo ormai ostile a tal punto da non voler proferire giudizio. “E’ un mese che Vincenzo si sta sentendo dire da te di tutto, dal fisico ad altro.. A 21 anni ci può stare che, dopo un mese di rotture di co****ni, ti viene da dire una roba?!”.. è intervenuto ad evidenziare, in difesa del giovane, Zerbi.. che ha però dovuto fare i conti ancora con la pronta risposta della giurata.. “E allora Giordana, cosa dovrebbe dirti?!”.. negando al contempo di essere mai sceso, come piuttosto fatto da lei, sul personale nelle critiche fatte all’allieva.. “Ci sta che lui sbotti!”.. e facendola scivolare in un’espressione obiettivamente fuori luogo, prima dell’ulteriore rimbrotto da parte della Celentano.. “Non hai ragione, Loredana, mi dispiace. Vincenzo è un po’ basso, ma compensa con tanta bravura che chissenefrega”.

Nello spareggio finale di nuovo a sei è uscita la ballerina Valentina Vernia, eliminata nello scontro diretto con Mameli che era stato propiziato dalla scelta fatta da Giuliano Peparini di darle modo di esibirsi.. e dispiaciuta, a caldo, di dover concludere così presto la propria avventura.. “Nel mio cuore, io ho vinto “Amici”, quindi sono stracontenta. Mi dispiace perchè voglio bene a chiunque qui dentro e non mi va di uscire. Mi dispiace abbandonare la mia squadra e lasciare tutti, perchè ho legato con chiunque. Oggi non me lo sentivo, ma quando sono arrivata in studio ho detto.. “Oggi esco io!”.. soprattutto grata per il saluto ricevuto dall’intero corpo di ballo.. “Fra ballerini c’è questa magia, che si sta insieme una volta ed è per sempre.. quindi per me è stato bellissimo ed un ringraziamento assurdo. Adesso spaccherò tutto, però io ho il mio lettino e tutte le persone.. Mi dispiace un botto”..