THE VOICE OF ITALY: J AX IN UN’INTERVISTA A IL TEMPO.. QUESTA ESPERIENZA TV MI HA CAMBIATO

Screen_TvoiJAx

La vera rivelazione di quest’edizione di The Voice è stato lui.

ll programma lo ha vinto Suor Cristina.. ma in fondo la vittoria è arrivata anche,e forse quasi soprattutto,per merito suo. 

Per questo, J Ax, in un’intervista a Il Tempo, non nasconde l’esultanza:

«Mi sento come se avessi vinto le elezioni, non un programma tv»..

 

Tante le polemiche che nel corso del programma hanno investito lui e la vincitrice,l’ultima in ordine di tempo sull’opportunità di recitare il Padre Nostro in quella circostanza, ma il coach alle critiche dà il giusto peso:

«È stata una sorpresa per tutti. Io e il presentatore Federico Russo ci siamo abbracciati sbandando dopo quel che aveva detto Cri, e con Pelù abbiamo rischiato di prendere fuoco sul palco!

A mente fredda dico (..) cosa c’è di strano? Una suora vince e vuole pregare, utilizzando il suo potere mediatico in quella circostanza per lanciare il proprio messaggio (..) Raffa lo ha fatto, io e Pelù no. (..)

È una conseguenza del successo. In tanti hanno vissuto Cri come un’imposizione e hanno reagito di conseguenza. Certa gente è egocentrica. Io avevo avvertito la mia suora: tutto bello in un primo momento, poi ti diranno cose infami. Ma The Voice mi ha insegnato ad amare l’Italia. I portatori d’odio sono stati disintegrati dai miei fans e da quelli di Cristina. È come dare un “coppino” a Tyson, quello ti riduce in una cotoletta. Io li ho distrutti uno per uno. Emma voleva litigare, poi ci siamo chiariti».

 

 

 Sul tipo di percorso discografico che potrebbe intraprendere ora Suor Cristina, J Ax,per primo, auspica per lei un progetto diverso da quello a cui i talent ci hanno abituato:

«Il ritorno d’immagine di un disco di beneficenza sarebbe più fruttifero di due milioni di copie vendute. Che tutti i proventi vadano a un orfanotrofio in Brasile caro a Cristina! Io mi metto a disposizione, mi sbatto, pago il biglietto, chiamo Alicia Keys e tutti gli americani. Non solo nessuno ci deve guadagnare un soldo, ma dobbiamo anche rimetterci il rimborso spese. Io fin qui ho protetto Cristina, è stato il mio lavoro, ma ora il gioco si fa più articolato. Mi sono mosso in sua difesa come un Templare che taglia teste. E mi dovrò pur chiedere perché il destino abbia fatto incontrare Cri proprio a un ateo come me, e spingermi ad assisterla contro lo fruttamento mediatico, a farle dire no alle interviste tendenziose (..) Potremmo far diventare una cosa nobile questa vittoria di Cristina. Io non sono coinvolto neppure a livello monetario, l’inedito è di Neffa che è un genio come autore»

 

E proprio l’ inedito  “Lungo la rivaè stato messo in discussione per presunto plagio..

«Accusino pure, sono degli sciocchi che non sanno cosa sia uno standard musicale».

 

Iovine, Daria Biancardi,Giacomo Voli, Dylan Magon, sono gli altri talenti di quest’edizione che meriterebbero secondo lui l’opportunità di fare dischi… e sullo scherzo in diretta a Noemi

«Dai, l’avevamo organizzato. Era un secondo numero, avessi diffuso il primo mi avrebbe querelato. Ma poi Noemi si è vendicata con la mia foto vestito da donna: e gliel’ha data mia madre! Ma non importa: ho un ottimo rapporto con il mio lato femminile!»

 

 Ma ora il pensiero di tutti.. visti gli ottimi ascolti.. va ad una prossima edizione del programma.. e il rapper non smentisce nè conferma la sua presenza:

«Ci penserò a lungo, ho richieste di tutti i tipi. Sto lavorando al mio album, un “classic Ax” molto più positivo di un tempo. Questa esperienza tv mi ha cambiato. Mai avrei pensato di ricevere commenti lusinghieri sul mio narghilè da signore ultrasessantenni. Incredibile che tutto questo sia accaduto su una rete Rai»

Commenta sul Blog!

  1. ciccina

    Sarò ignorante in materia,ma quando ho sentito suor Cristina cantare il suo inedito,pensavo fosse uno scherzo! Orribile! Ah non che gli altri fossero tanto meglio!quest’anno flop totale

  2. Lady G. Lady G.

    E’ vero 😉 è una vittoria soprattutto sua xché anche le altre voci che aveva scelto erano grandi

I commenti sono disabilitati.