SANREMO 2016: IL TOTO PARTECIPANTI E LE PRIME INDISCREZIONI..

 

 

 Prenderà il via dal 9 febbraio la 66esima edizione del Festival e mentre già  conosciamo i nomi delle otto “Nuove Proposte” che si contenderanno la vittoria della sezione “Giovani” (QUI il post), sulla lista ufficiale dei “Campioni” vige ancora il massimo riserbo. Sarà infatti svelata solo fra qualche giorno, il 13 dicembre, in diretta da Massimo Giletti.. e a quanto pare anche quest’anno si è deciso di allargare il numero degli artisti fino a 20“Sono arrivate delle proposte talmente buone che ho deciso di portare il numero degli artisti in gara da 18 a 20. (..) Rispetto alla scorsa edizione c’è più varietà, sono presenti ancora più sapori musicali”.

Come ogni anno, il settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” (in edicola) prova ad anticipare i possibili nomi, che potrebbero calcare il palco dell’Ariston.. molti dei quali provenienti dai talent… “ormai una realtà della musica italiana“. Si parla di Noemi, Arisa, e Giusy Ferreri (che ha però già smentito, QUI, all'”Adnkronos” una sua ipotetica partecipazione… “Sanremo è il palco più importante che abbiamo in Italia e il più rappresentativo per la musica italiana. Stimo tantissimo Carlo Conti, la scorsa edizione è stata strepitosa ma non è nei miei programmi, anche per una questione di tempistiche. Spero ci saranno future occasioni”).. poi Valerio Scanu, laureatosi vincitore nell’ultimo torneo di “Tale e Quale Show 2015”..  Elio e le Storie Tese, il rapper Fabri Fibra e poi l’ipotesi più suggestiva che vedrebbe i Ricchi e Poveri” riprendere eccezionalmente la formazione a 4 con Marina Occhiena..

 Sempre l'”AdnKronos” aggiunge poi i nomi di Morgan (con i “Bluvertigo”) e Loredana Bertè… mentre le chicche del giornale “Chi” rilanciano quelli di Francesca Michielin, Samuele Bersani, Alessio Bernabei (alla prova da solista senza i “Dear Jack”) e il rapper Clementino..

 

 

SI SCALDA SANREMO

Il Festival di Sanremo è alle porte, mancano pochi mesi, ed ecco i primi nomi segnati sul taccuino del conduttore e direttore artistico Carlo Conti che punterà sui giovani. Francesca Michielin, Samuele Bersani, Alessio Bernabei (ex membro dei “Dear Jack”), il rapper Clementino, Noemi e Giusy Ferreri avrebbero già un posto in hotel prenotato in riviera.

 

 

 

Ai due confermatissimi superospiti italiani, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.. potrebbero aggiungersi Andrea Bocelli … o tra i nomi internazionali, David Gilmour chitarrista dei “Pink Floyd”.. e l’attrice Julia Roberts.

Archiviato l’esperimento che lo scorso anno portò sul palco ben tre vallette (Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales), il conduttore sperimenterà probabilmente qualcosa di nuovo..   “L’anno scorso l’idea è stata quella di chiamare le due ultime vincitrici del Festival e aggiungere il glamour internazionale. Stavolta ci sarà un’altra idea. (..) Forse torneremo sul classico: la bionda e la mora. Forse.. (…) O prenderemo un’altra strada. Magari tre uomini…”

Non mancheranno gli ospiti comici..  “Sono quei “gira-pagina” che ci servono a riprendere fiato tra una canzone e l’altra. Insomma, spero di riuscire a dare quella stessa leggerezza e quello stesso gradimento dello scorso anno”….  e torna in tv, dopo qualche edizione sul web, il dopofestival.. che potrebbe essere condotto da Piero Chiambretti.