FESTIVAL DI CANNES 2016: VINCONO “I, DANIEL BLAKE” E KEN LOACH, XAVIER DOLAN E OLIVIER ASSAYAS CON “PERSONAL SHOPPER”

Foto: YouTube Official Trailer

Foto: YouTube Official Trailer

 

 

 Anche questa edizione 2016 del “Festival di Cannes” si è conclusa e poco fa è stata consegnata da Mel Gibson (sul tappeto rosso in Armani) la “Palma D’Oro”, che la giuria.. presieduta dal regista di “Mad Max: Fury Road”, George Miller, e composta, tra gli altri, da Valeria Golino (in Prada), Kirsten Dunst (in Valentino) e Vanessa Paradis (in Chanel).. ha deciso di assegnare quest’anno al film britannico “Io, Daniel Blake” di Ken Loach (QUI).

 


 

 

 
Il “Grand Prix” è andato a Xavier Dolan (in Louis Vuitton) per “Juste La Fin Du Monde” (o “It’s Only The End of The World”), pellicola in cui recitano Marion Cotillard e Vincent Cassel.. (QUI). 
   

 

 

 

Il miglior attore e la miglior attrice.. sono, rispettivamente, Shahab Hosseini per il film “Le Client” (o “The Salesman”) e Jaclyn Jose per “Ma’ Rosa”.. mentre il premio per la miglior regia è stato vinto in ex aequo da Cristian Mungiu per “Bacalaureat” e Olivier Assayas con “Personal Shopper”, quest’ultimo con protagonista Kristen Stewart.. (QUI).

 

 

 

 

Il premio della giuria è andato, invece, ad “American Honey”, il film “on the road” con Shia LaBeouf e Riley Keough.. (QUI).